Corpo Musicale Moltrasio
Dai documenti risulta che una “Sezione Filarmonica” in seno alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Moltrasio esisteva sin dal 1854.
Tradizionalmente, però, si fa risalire l’anno di fondazione della banda di Moltrasio al 1855, ponendola così tra i gruppi bandistici più longevi della provincia di Como.
Nel 1869 la “Società Filarmonica di Moltrasio” si dotò del primo statuto, nel quale, tra le altre cose, si chiedeva ai soci musicanti un contributo per l’acquisto e la manutenzione degli strumenti e uno stile di vita moralmente ineccepibile.
L’attività della filarmonica si interruppe allo scoppio del primo conflitto mondiale. Risorse nel 1919 in funzione patriottica, per onorare la memoria dei caduti in guerra.
Nel corso degli anni ’30 mutò la propria denominazione, assumendo quella attuale di “Corpo Musicale Moltrasio”.
Anche durante la seconda Guerra Mondiale il sodalizio fu costretto a sciogliersi, ma tornò a suonare alla fine degli avvenimenti bellici.
Da allora, il Corpo Musicale ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in numerose località del territorio comasco e a farsi conoscere ed apprezzare anche all’esterno della provincia.
In tempi recenti, ricordiamo il gemellaggio con il Corpo Bandistico di Porto Sant’Elpidio (AP) nel 1999, la partecipazione alla rassegna bandistica “Cavallo di fuoco” a Ripatransone (AP), i due concerti in Piazza dei Miracoli a Pisa (1986 e 2003), il concerto in Piazza della Riforma a Lugano nel 2003.
Nel 1995 il Corpo Musicale festeggia il 140° anno di fondazione partecipando al concorso “Flicorno d’oro” a Riva del Garda, esperienza che sarà ripetuta due anni dopo.
Nel 2005, in occasione del 150° anniversario di fondazione, viene pubblicato un libro sulla storia della banda, viene organizzata una mostra fotografica e numerosi concerti, tra cui quello degli ottoni della Filarmonica della Scala.
Nel 2006 il Corpo Musicale Moltrasio esegue e registra in prima assoluta “Mitja” di Stefano Martinotti, per viola e banda.
Nel 2007 è stato scelto dal compositore Irlando Danieli per la prima esecuzione dell’opera “Around Air – leggenda in musica” per orchestra di fiati, voci narranti, mezzo – soprano, coro femminile e coro di voci bianche.
Nel giugno 2009 partecipa al concorso per bande “Tommaso Albani” di Monterosi (VT).
Dal gennaio 2013 la direzione artistica passa a Fabrizio Donegani
Fabrizio Donegani.
Classe 1987, inizia a studiare musica a otto
anni nella scuola allievi del Corpo Musicale Moltrasio, sotto la guida di
Armando Saldarini.
Intraprende lo studio del clarinetto con Flavio
Brunati, quindi entra nella classe di Carlo Dell'Acqua al Conservatorio di Como, dove si
diploma col massimo dei voti.
Parallelamente compie gli studi universitari,
laureandosi in Giurisprudenza.
Attivo come concertista ed insegnante, studia
direzione con Angelo Bolciaghi presso il CFB di Brescia.
Nel corso del 2012 viene individuato dal consiglio
direttivo del Corpo Musicale Moltrasio come direttore del gruppo a partire da
gennaio 2013.
Sede: Viale Rimembranze 6, 22010 - Moltrasio (Como)
Link: www.cmmoltrasio.it
Email: direttivo@cmmoltrasio.it
Telefono: 3391221103