Corpo Musicale S.Cecilia

Nel 1906 l’allora parroco Don Palmiro Dettamanti espresse il desiderio di fondare un corpo musicale a Lurate. L’idea venne presa seriamente in considerazione e la Banda, tra lezioni e prove, suonò per la prima volta in pubblico in occasione del passaggio in paese del Principe Umberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele III. Da quel momento la Banda prese il nome di Filarmonica Principe di Piemonte iniziò a prendere parte a quasi tutti i servizi cittadini, migliorando pian piano la tecnica. Purtroppo, durate la prima guerra mondiale, la Banda subì numerose mancanze che però vennero presto colmate da nuovi giovani tanto che, negli anni a seguire ricevette importanti riconoscimenti anche a livello regionale. La seconda guerra mondiale bloccò nuovamente il progresso della Banda. Il Corpo Musicale riuscì però a rimettersi nuovamente in pista, cambiando denominazione in Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia di Lurate Caccivio. Grazie ai musicisti “storici” che ripresero a suonare e fecero fronte alla mancanza del ricambio generazionale si arrivò fino agli anni ’70, quando si iniziò un corso di musica, che portò a suonare ben 25 nuovi ragazzi; molti di quei ragazzi sono tuttora nella fila della Banda con lo stesso entusiasmo di allora. Grazie anche a loro, fu possibile celebrare degnamente le ricorrenze del 75°, 80° e 90° dalla fondazione, fino ad arrivare a pochi anni fa, nel 2006, quando il Corpo Musicale S.Cecilia di Lurate Caccivio ha raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni di storia, la più antica Associazione Volontaria del paese.
Da sempre la Banda organizza corsi di musica rivolti perlopiù ai giovani, dal settembre 2008 si è creata la prima Banda Giovanile di Lurate Caccivio formata dai ragazzi che frequentano la Scuola di Musica. L’idea ha avuto un gran successo e la Banda Giovanile conta tutt’ora più di 35 ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, e qualche adulto che ha voluto avvicinarsi alla musica anche se non più proprio giovane.
Sono diventati ormai tradizionali il concerto in piazza del 2 giugno, in chiesa per S.Cecilia e in teatro la sera di S.Stefano “Note sotto l’albero”. La Banda di Lurate Caccivio non può mancare al servizio per il Bambino di Gironico, al Carnevale delle Colline Comsche, ai principali avvenimenti del paese e alle processioni religiose, portando a tutti gioia e allegria con la propria musica.

Sede: Via Matteotti 1, 22075 - Lurate Caccivio (Como)

Email: bandasantacecilia@virgilio.it

Telefono: 031-491601