Corpo Musicale San Fedele Intelvi

Il Corpo Musicale di san Fedele Intelvi si è costituito nei primi anni del 1900: documenti e fotografie lo confermano ma, purtroppo, ricostruire la sua storia in quegli anni non è semplice.

Il Corpo Musicale prosegue la sua attività anche negli anni successivi, sino al termine della 2° guerra mondiale: il periodo post-bellico lo priva lentamente di molti musicanti, operai e artigiani impegnati nella opere di ricostruzione lontano dalle loro case, per cui nel 1951 cessa la sua attività.

Trent’anni dopo, grazie alla volontà di alcuni musicanti unita alla passione di molti giovani, ai contributi dell’Amministrazione Comunale e di eccellenti benefattori, il 1° maggio 1982 il Corpo Musicale si ricostituisce ed in poco tempo raggiunge ottimi livelli.

Artefice di questa rinascita è il compianto maestro Severino Peluzzi affiancato da alcuni validi collaboratori.

Il Corpo musicale di San Fedele attualmente è composto da circa 30 elementi tra cui spiccano molti giovani , ed è affidato alla direzione del  Professor Alessandro Benazzo.

Il Presidente è stato, sin dalla ricostituzione, il compianto Sig.Pancrazio Benaglio,persona che ancora oggi rappresenta un passato di dinamismo e intraprendenza e che ha reso il Corpo Musicale un punto di riferimento per la vita culturale del paese.

Dal gennaio 2006 la carica di Presidente è stata ricoperta dalla Sig.ra Roberta Valsecchi, strumentista del Corpo Musicale e già da molti anni Vicepresidente.

Particolare menzione è riservata a coloro che seguono, con pazienza e dedizione, i corsi dei numerosi giovani allievi: il Vice maestro Alessandro Toretti e le strumentiste  Federica Giovio e Miriam Aldeghi.

Il Corpo Musicale di San Fedele Intelvi è principalmente impegnato nei concerti estivi che rappresentano un piacevole svago per i concittadini e per i villeggianti, inoltre  assicura sempre  la sua presenza alle cerimonie civili e religiose.

 

Sede: Via Roma 64, 22028 – San fedele Intelvi (Como)

Email: robertavalsecchi@hotmail.com