Filarmonica di Valsolda

Nell'inverno del 1899 Augusto e Natale Bonvicini di Oria, i fratelli Giuseppe e Giovanni Gervasini di Albogasio e i fratelli Giuseppe e Carlo Gervasini di S. Mamete, fondarono la "Filarmonica di Albogasio e S.Mamete", oggi "Filarmonica di Valsolda".
La banda fece le sue prime apparizioni in occasione delle feste patronali dei paesi e durante le processioni religiose, ma il primo documento esistente di presenza ufficiale della banda a una cerimonia civile è del 30 dicembre 1906, per l'inaugurazione della casa sociale della Mutuo Soccorso a S.Mamete.
Negli anni Venti la Banda contava già una ventina di elementi ed un'organizzazione societaria completa e nel 1928 si dotò di un proprio vessillo sociale.
Gli anni Trenta e Quaranta videro la Banda proseguire l'attività nonostante il secondo conflitto mondiale e le difficoltà dei tempi, mentre il dopoguerra fu di grande sviluppo sociale ed economico, culminato nel 1948 con l'acquisto della sede sociale.
Gli anni Cinquanta e Sessanta sono stati contrassegnati dal repertorio classico per banda, con marce sinfoniche e militari, opere e walzer. Negli anni Settanta si cambia radicalmente il programma: ai tradizionali spartiti si sostituiscono musiche latinoamericane, blues e dixies.
Gli anni Ottanta vedono la trasformazione della Filarmonica in un complesso musicalmente ancora più vario, con l'introduzione di ouverture moderne, poutpurri dei Beatles, boogie boogie e marce brillanti tedesche.
A fine anni Novanta avviene un ricambio generazionale, molti giovani continuano il perfezionamento musicale, alcuni scelgono il conservatorio e fanno della musica il fulcro del proprio interesse professionale.
Negli anni successivi, sino ai nostri giorni, la Filarmonica partecipa a numerosi convegni, viene invitata per concerti in Svizzera, Germania e Polonia, riscuotendo un notevole successo.
Oggi il repertorio è fra i più moderni e raffinati e dà la possibilità ad ognuno di esprimersi nell'ambito del complesso bandistico e a livello solistico. 
La Filarmonica è oggi composta da circa 30 musicanti, in prevalenza giovani che provengono dalla scuola allievi della banda, ed è diretta dal Maestro Claudio Pontiggia. L'attività concertistica si sviluppa soprattutto d'estate nelle varie frazioni della valle, nei Comuni limitrofi e si conclude nel periodo natalizio con il tradizionale concerto di gala.

Sede: Via Fogazzaro, Valsolda (CO) (Como)

Link: https://it-it.facebook.com/public/Filarmonica-Di-Valsolda

Email: filarmonicadivalsolda@gmail.com