Tavolo Permanente

Il riconoscimento della Fe.Ba.Co. a livello nazionale ha dato una notevole visibilità a tutto il movimento bandistico comasco che si è successivamente concretizzato nella collaborazione con associazioni analoghe presenti su tutto il territorio italiano.

Tale collaborazione ha portato alla costituzione fin dal 2002 del “Tavolo permanente delle Associazioni Bandistiche”: tale organismo, costituitosi in associazione nel 2009 al fine di essere accreditato presso le Istituzioni Ministeriali a Roma, è aperto a tutte le associazioni bandistiche che desiderino farne parte e raccoglie la quasi totalità delle bande del Nord Italia. Attualmente ne fanno parte le associazioni di Como, Bergamo, Brescia, Cremona, del Piemonte, dell’Emilia Romagna, delle Bande Trentine, delle Bande Venete oltre a quelle della Sardegna e della Sicilia, ...

Scopo di tale Associazione, coordinata dal cremonese Giorgio Zanolini e dalla presidente della Federbande Sardegna, è di riunire e rendere più efficace l’azione delle associazioni bandistiche al fine di raggiungere obiettivi comuni nei confronti delle Istituzioni e degli organi ministeriali delegati alla gestione della cultura. In concreto il Tavolo si è occupato a nome e per conto delle associazioni di organizzare e coordinare attività di promozione delle bande nei confronti di enti quali: SIAE, ENPALS, Regione Lombardia, Ministero della Cultura, ecc…

L’unitarietà di intenti delle associazioni riunite nel “Tavolo” ha reso possibile la collaborazione con le edizioni “Il Sole 24ORE” che ha pubblicato in forma esclusiva per le associazioni bandistiche una dispensa di riepilogo delle disposizioni di legge da titolo BANDE MUSICALI E FISCO.

Inoltre, recentemente, il “Tavolo” ha raccolto le osservazioni delle associazioni ed ha formulato una proposta di legge di iniziativa popolare per il sostegno e la promozione delle bande musicali.